Carrello

UNA COLAZIONE DA SULTANO!

L’uva sultanina venne importata in Europa per la prima volta dagli inglesi, quando ne appresero l’esistenza durante i rapporti commerciali con l’Impero Ottomano. Il nome “sultanina” deriva infatti da “sultano”.
In Medio Oriente viene narrata la leggenda che questa uva fu inventata casualmente quando il sultano dovette abbandonare l’uva che stava mangiando al sole per sfuggire da una tigre e quando tornò a riprenderla notò che era imbrunita e migliorata nel sapore, da allora l’uva essiccata venne detta “sultana”.
L’uva passa – frutto essiccato e zuccherino – è un ingrediente molto utile per prendersi cura della propria salute. Le sue proprietà benefiche aiutano l’organismo sotto molti aspetti, alcuni dei quali persino insospettati , ad esempio aiuta a prevenire le carie, quasi incredibile se si pensa al contenuto molto zuccherino di questa piccola frutta secca. Ad assicurare questa preziosa proprietà curativa sarebbero gli antiossidanti di cui l’uva sultanina è ricca.
La sostanza di cui è ricca l’uva contribuisce a combattere l’invecchiamento, questo grazie anche alla forte presenza di polifenoli. L’uva passa fornisce inoltre un aiuto naturale nel prevenire le malattie cardiovascolari, come accade in generale per la frutta secca, controllando la pressione sanguigna e permettendo una più corretta gestione del colesterolo e dei trigliceridi.
Ottima come energizzante naturale e come fonte rapida di zuccheri, l’uva passa vanta infine anche proprietà lassative, diuretiche e contribuisce, grazie alla presenza di calcio e ferro, alla salute della ossa e a risolvere il problema dell’anemia.
Attenzione però ai quantitativi assunti, perché questa piccola frutta secca apporta un elevato contenuto calorico (circa 80 calorie ogni 100 grammi)!
Scopri in quali ricette l’abbiamo utilizzata e corri sullo shop online per acquistare il pacchetto!

No Comments

Post A Comment